Maurice Mességué, l’erborista più famoso del mondo, è colui che ha diffuso un nuovo concetto di benessere dell’uomo contemporaneo, dando vita a una vera e propria rivoluzione culturale nella medicina naturale moderna.
È stato il precursore della fitoterapia moderna, creatore di un sistema olistico per il benessere psicofisico, scrittore di numerosi libri sulle terapie naturali e la natura che sono diventati dei successi editoriali.
Era figlio di un semplice guaritore contadino, considerato nei primi anni come un volgare sciamano. Oggi è conosciuto come il Maestro delle Erbe o il Padre delle piante, l’erborista di fiducia di celebrità come Winston Churchill, Jacques Chirac, Papa Roncalli, la Callas, Onassis, il Re Faruk…
È stato un uomo di forti convinzioni e molto ostinato, che, nonostante le accuse iniziali di sciamanismo e di essere un pericoloso ciarlatano da parte della medicina ufficiale, e nonostante abbia affrontato continue cause legali intentate dall’ordine dei medici, non si è mai arreso ed è riuscito a fare della sua passione una missione e una professione, raggiungendo il successo sia di pubblico che economico.
Erborista, scrittore, sindaco di Fleurance, signore del Castello di Bazillac, Presidente del Club di Rugby We Montauban e AS Fleurance, inventore della fitoterapia moderna.












Mességué ha cambiato l’idea di “cura”, intesa non solo come un trattamento del sintomo, ma come il raggiungimento di un equilibrio generale, in cui la salute della mente e del corpo sono inseparabili. «Anche se i miei metodi a volte erano puerili, stavo riscoprendo da solo il principio che avrei dovuto applicare per il resto della mia vita: Curare la persona anziché la malattia».
Nella sua autobiografia scrive che durante le consultazioni era solito chiedere al paziente: «Ti piace il tuo lavoro?». Perché, spiega: «È molto importante per lo spirito; una persona contenta del proprio lavoro è molto più facile da guarire».
Una frase che amava ripetere illustra con eloquenza la sua interpretazione del benessere e l’importanza dei piaceri della vita:
La risata ti aiuta a digerire. Un ottimo stufato, se lo mangi con i tuoi compagni, scende giù liscio. Ma una foglia di lattuga, se consumata con una persona noiosa, può rimanere indigesta nello stomaco
I suoi metodi semplici e naturali si affermarono nell’epoca in cui la scienza sviluppava innovazioni nella medicina classica e nella ricerca chimica.
Per curare le persone, suo padre e maestro, Camille Mességué, utilizzava circa 40 piante diverse messe in acqua calda e insegnava alle persone a mantenere il buon umore.
Lui stesso raccoglieva e preparava tutte le piante con grande cura, preferendo raccogliere erbe e piante durante i periodi di luna nuova. Disse al giovane Maurice:
Bambino mio, ricorda: non raccogliere mai quando c'è la luna piena; la luce della luna toglie loro le forze. Affinché le piante siano al loro meglio hanno bisogno di tanto sole e di pochissima luce di luna.
Così, Maurice apprese le proprietà delle piante e le terapie naturali dal padre Camille, dall’uomo che aiutava le persone del suo paese che non avevano soldi per pagare il medico. Gente che poteva fidarsi solo dei rimedi offerti dalla natura e che, nel migliore dei casi, gli regalava una gallina o un paio di uova.